Migros, azienda cooperativa svizzera e seconda maggiore catena della grande distribuzione del Paese elvetico, ha lanciato un nuovo sistema per il caffè porzionato, destinato al canale Home, che non prevede né cialde, né capsule in plastica o alluminio.
CoffeeB, infatti, è la forma abbreviata di Coffee Ball, ovvero una sfera di caffè pressato rivestita soltanto da uno strato protettivo, che conferisce alla Coffee Ball una certa stabilità, ma forma anche una barriera di ossigeno ottimale, che preserva l’aroma del caffè allo stesso modo dell’alluminio.
Il sistema prevede un’ampia scelta di miscele e tostature a marchio Caffè Royal per rispondere al gusto e alle esigenze di un’ampia platea di consumatori.
I chicchi di caffè provengono da coltivazioni sostenibili e, a seconda dell’aroma, sono certificati Rainforest Alliance oppure Bio e Fairtrade. Tutte le confezioni sono riciclabili.
Il sistema è completato dalla macchina da caffè CoffeeB Globe, dotata di tecnologia d’infusione brevettata.
La sostenibilità di CoffeeB va oltre la compostabilità delle Coffee Ball: la macchina è prodotta perlopiù con materiali riciclati e può essere riparata se necessario nei centri di servizio Migros. La struttura modulare della macchina consente inoltre di sostituire singole componenti tecniche. Per l’intero sistema e tutte le varietà di caffè vengono pure compensate al 100% le emissioni di CO².
CoffeeB è stato lanciato il 6 settembre in Francia e in Svizzera, mentre in Germania giungerà nella primavera del 2023. È in programma il lancio in altri mercati.