La ripartenza della scuola ha comportato anche la riapertura dei punti di ristoro all’interno degli edifici scolastici, siano essi bar, mense o distributori automatici.
Le nuove regole per la sicurezza imposte dal COVID hanno spinto alcuni direttori d’istituto a scegliere di non fornire il servizio di ristoro per motivi di igiene e per evitare assembramenti, soprattutto in quelle strutture in cui non è stato possibile adeguare gli spazi alle nuove regole.
Il funzionamento di My Serim è molto semplice. Attraverso il sito myserim.it gli studenti si registrano, ricevono un codice identificativo ed accedono ai menu virtuali con le proposte elaborate per la colazione, lo spuntino o la pausa pranzo, operazione che si può compiere anche attraverso il proprio smartphone, creando un’icona, utilizzabile come una qualsiasi app. Entro le ore 16,00 si può scegliere ciò che si desidera consumare per il break del giorno dopo, pagando attraverso carta di credito o borsellino elettronico.
All’interno dell’area dedicata dell’azienda, il personale Serim evaderà gli ordini, che verranno consegnati laddove richiesto: al bar, alla mensa o direttamente in classe. Tutte le modalità, Take away, consegna in aula, ritiro in punti di pick-up sono state pensate per una pausa sicura in base a flussi, layout dei locali e rispetto delle normative. Altrettanto sicura l’igiene, poiché i prodotti freschi vengono consegnati in Polibox, ovvero in contenitori adatti al mantenimento e trasporto di alimenti, in furgoni sanificati e da personale che rispetta tutte le più recenti norme del Settore. Inoltre, il servizio è gratuito e non comporta costi aggiuntivi per le famiglie.
Un riconoscimento importante, ottenuto grazie a sistemi di tracciabilità di fornitori, utenti e collaboratori attivati all’interno delle sedi Serim e ad una costante formazione del personale riguardo alle pratiche necessarie per mantenere adeguati processi di sanificazione lungo tutta la filiera del servizio. Un impegno che passa dalla salvaguardia dei dipendenti e degli spazi lavorativi per arrivare alla tutela dei consumatori. Una tutela che si rafforza attraverso un servizio di catering digitale innovativo, che è stato molto apprezzato negli istituti in cui è stato proposto, come riporta un articolo del Corriere della Sera nella sezione Cronaca di Milano.
Da sottolineare che il servizio non è limitato al mondo della scuola, ma è disponibile anche per il mondo del lavoro: che esso sia svolto in ufficio o in modalità smart working, Serim garantisce la consegna direttamente alla scrivania.