Annunciata a fine aprile 2021, la partnership strategica congiunta di NatureWorks e IMA Coffee accelera la prima significativa fase di sperimentazione sulle capsule di caffè compostabili compatibili con K-Cup.
I test di compatibilità su capsule, filtri e film del coperchio superiore sono in corso presso l’IMA Coffee Lab con l’obiettivo di identificare e raggiungere parametri e limiti di sigillatura del materiale ottimali, nonché un’adeguata configurazione delle macchine confezionatrici IMA per gestire con successo le capsule.
I test vengono eseguiti sotto la supervisione del team R&D di IMA Coffee e in stretta e costante collaborazione con gli specialisti di NatureWorks: vengono utilizzati strumenti dedicati per simulare le fasi di sigillatura dei film del filtro e del coperchio superiore e regolare i parametri in base ai risultati dei test.
I sofisticati test di rilevamento delle microperdite eseguiti presso IMA Coffee Lab hanno dato risultati più che incoraggianti e ottimistici consentendo un significativo passo avanti nel processo che procederà a fondo verso la successiva fase di test di estrazione del caffè.
Presso NatureWorks, lo sviluppo di nuovi processi di termoformatura a stadio singolo e il design delle capsule continua a produrre capsule precise che soddisfano le specifiche IMA per il riempimento e la sigillatura delle loro macchine confezionatrici.
Unendo la conoscenza dei materiali e delle applicazioni di NatureWorks con l’esperienza dei macchinari di IMA, la partnership mira a fornire una soluzione chiavi in mano a cialde di caffè compostabili per l’intera industria del caffè.
NatureWorks e IMA condivideranno di più sulle ultime innovazioni nelle capsule di caffè compostabili monodose e sugli sviluppi della partnership al Summit virtuale globale delle capsule monodose di AMI dal 29 al 31 marzo 2022.