15-05-2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. tra i leader internazionali nella produzione e vendita di caffè tostato, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018.
Massimo Zanetti, AD del Gruppo, ha così commentato:
“I risultati raggiunti nel primo trimestre del 2018 confermano positivamente l’efficacia della nostra strategia incentrata sull’aumento della redditività, grazie al progressivo miglioramento del mix di prodotti e canali distributivi a maggiore profittabilità. Il fatturato del trimestre, sostanzialmente stabile a livello organico (-2,6%), vede il Food Service in solida crescita grazie a un positivo andamento registrato in tutte le principali aree geografiche. In particolare l’Asia Pacific riporta risultati significativi (+10,7% a cambi costanti).
Inoltre i progetti avviati volti a migliorare l’efficienza operativa in alcuni mercati chiave, come l’ Italia e la Penisola Iberica, e in generale l’attento controllo dei costi, ci hanno permesso di conseguire un deciso miglioramento di tutti gli indicatori di redditività. Sulla base dell’attuale trimestre e in considerazione delle prospettive positive sul resto dell’anno, confermiamo l’aspettativa di una solida crescita della redditività per l’esercizio.”
In sintesi
• RICAVI: € 211,2 milioni rispetto a € 233,6 milioni del primo trimestre 2017; -9,6% a cambi correnti, -2,6% su base omogenea.Sostanzialmente stabili i volumi
• GROSS PROFIT:€ 93,2 milioni -3,7% rispetto a € 96,8 milioni del primo trimestre 2017, con un’incidenza sui ricavi del
44,1% rispetto al 41,4% (+270 punti base)
• EBITDA: € 15,2 milioni, +9,4% rispetto a € 13,9 milioni del primo trimestre 2017
• UTILE NETTO: € 2,8 milioni, +20,6% rispetto a € 2,3 milioni del primo trimestre 2017
• INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO: € 190,5 milioni rispetto a € 191,0 milioni al 31 dicembre 2017.
Leggi qui il comunicato integrale