Bureau Veritas ha conferito la certificazione UNI/PDR 125:2022 a Nespresso Italiana al termine di un percorso di valutazione che ha preso in esame sei macroaree: cultura e strategia, governance, processi del personale (HR), opportunità di crescita in azienda neutrali per genere, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La certificazione arriva dopo il lancio del primo Manifesto di Parità oltre i generi, attraverso cui Nespresso ha condiviso le azioni messe in campo per promuovere inclusione e diversità, dentro e fuori l’azienda. Tra le azioni vi sono la piena parità nelle posizioni di vertice (il 50% di donne in Nespresso occupa ruoli manageriali e il 45% ruoli dirigenziali); la garanzia uguali carichi familiari ed opportunità di lavoro.
Dallo scorso marzo, quando è entrato in vigore il baby leave, il 100% dei neopapà ha usufruito del congedo pagato. A queste azioni se ne aggiungono altre come la decisione di non partecipare alle tavole rotonde che non rispettino il corretto bilanciamento tra presenza maschile e femminile.