Ispirazione Novecento e Ispirazione Millennio sono i nomi scelti da Nespresso per i due nuovi caffè, in edizione limitata, parte della gamma Ispirazione Italiana. Protagonisti di un vero e proprio viaggio temporale attraverso le epoche e la tradizione del caffè italiano, questi due nuovi caffè condurranno gli estimatori di Nespresso in un viaggio nel tempo e nell’arte del caffè, per riscoprire e assaporare la storia della torrefazione italiana da inizio secolo fino ad oggi.
Prendendo spunto dalle caratteristiche maggiormente apprezzate nei caffè permanenti della gamma Ispirazione Italiana, quali soprattutto la tostatura intensa, il corpo e la cremosità, e da come gli stili di tostatura del caffè si sono evoluti nei secoli, Nespresso ha lavorato alla creazione di due nuove proposte che rappresentano la lunga storia italiana del caffè.
Un viaggio nel passato con Ispirazione Novecento
Ispirazione Novecento è un espresso intenso, molto corposo, con note decise di spezie, di frutta a guscio tostata, con una crema densa e scura e un retrogusto persistente e amaro. È stato proprio l’espresso dei bar italiani a ispirare la missione iniziale di Nespresso nel 1986: capire come ricreare questa bevanda a casa.
Nell’epoca moderna con Ispirazione Millennio
Ispirazione Millennio trae la sua forza dalle caratteristiche aromatiche tipiche delle nuove tendenze di tostatura artigianale unite alla crescente preferenza per sapori più vivaci e fruttati, per un gusto fresco e moderno. Il risultato è un caffè morbido e piacevolmente intenso con note speziate, una leggera acidità e un pizzico di note fruttate.
Entrambe le limited edition si gustano al meglio come ristretto (25ml) o espresso (40ml).
Lanciata in gamma permanente all’inizio del 2020, Ispirazione Italiana, comprendente 7 diversi caffè, è più di una gamma di caffè ispirata all’italianità, è un capolavoro sapientemente realizzato, che bilancia aromi, sapori e influenze geografiche diverse.