Dal 7 giugno 2021 al via l’iniziativa nell’ambito del programma “Nespresso per l’Italia”: in dono, a chi riporta le capsule nelle Boutique Nespresso, un 1kg di compost nato dal caffè esausto, e destinato alla coltivazione di una risaia per la donazione del riso a Banco Alimentare.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno, Nespresso rinnova nelle proprie Boutique l’iniziativa volta a sensibilizzare i clienti sull’impegno comune per la creazione di una tazzina di caffè ad impatto positivo.
A partire dal 7 giugno, infatti, a chi consegnerà le capsule esauste nelle 57 Boutique dove è attivo il servizio di raccolta in tutta Italia, Nespresso donerà un sacchetto di compost da 1 kg, nato dal caffè esausto, simbolo del programma implementato dall’azienda per recuperare e riciclare le capsule in alluminio.
Nel 2020 le province più virtuose che hanno ricevuto più sacchetti di compost, riportando le capsule in Boutique sono state Parma, Forlì-Cesena e Palermo, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
Il riso prodotto, poi, viene riacquistato da Nespresso e successivamente donato a Banco Alimentare della Lombardia e Banco Alimentare del Lazio. Un circolo virtuoso che vede protagonisti i consumatori che, riconsegnando le proprie capsule esauste nei 128 punti di raccolta in 73 città italiane, possono partecipare attivamente al progetto da 10 anni.
“Da Chicco a Chicco”, infatti, è parte del più ampio impegno dell’azienda per il territorio nel quale opera e del quale è parte integrante e si inserisce all’interno del programma “Nespresso per l’Italia” che vede l’azienda impegnata in prima linea in diverse iniziative a sostegno del patrimonio artistico e ambientale italiano e delle persone, tra cui le collaborazioni con Legambiente per la creazione di nuove aree verdi in Italia e FAI – Fondo Ambiente Italiano.