Home Attualità Estero Nestlé conferma la chiusura dello stabilimento di Newcastle (UK) entro il 2023

Nestlé conferma la chiusura dello stabilimento di Newcastle (UK) entro il 2023

Come aveva già preannunciato lo scorso anno, sia ad aprile che a novembre, Nestlé ha confermato l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Newcastle (UK) entro il 2023, mettendo a rischio 474 posti di lavoro.
L’azienda è attualmente in trattative con i dipendenti sul futuro dello stabilimento di Fawdon e cerca di arginare il malcontento, confermando che parte della produzione si sposterà ad Halifax, nel West Yorkshire, e parte in Repubblica Ceca, Bulgaria e Polonia.
Il futuro dello stabilimento, che è attivo dal 1958, è ormai in dubbio anche se la società rassicura, affermando che “Rimane una priorità sostenere le nostre persone e le loro famiglie attraverso questo processo e ringraziamo tutti per la pazienza”.

I sindacati GMB e Unite hanno condannato la decisione di chiudere il sito e spostare la produzione all’estero. “Chiudere questo sito redditizio e spostare la produzione in Europa è del tutto inaccettabile“, ha affermato Ross Murdoch, funzionario nazionale di GMB. Ha aggiunto: “Nel frattempo, il trasporto di prodotti finiti dai siti in Europa al Regno Unito, dove vengono consumati, comporterà un aumento significativo delle miglia stradali e marittime, aumentando l’inquinamento e il danno ambientale”.
Resta di fatto che le proposte alternative per mantenere aperto il sito all’interno di Nestlé Fawdon sono state respinte, sebbene i sindacati abbiano esortato il primo ministro Boris Johnson a intervenire per salvare il sito di Fawdon già lo scorso anno.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version