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Nestlé pubblica i risultati del primo trimestre 2023

Nestlé ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2023, che riportano vendite totali in aumento del 5,6% pari a CHF 23,5 miliardi e crescita organica al 9,3%. Per l’intero anno 2023 si prevede una crescita organica delle vendite tra il 6% e l’8% e un margine di profitto operativo di negoziazione sottostante tra il 17,0% e il 17,5%. L’utile sottostante per azione in valuta costante dovrebbe aumentare tra il 6% e il 10%.

Mark Schneider, CEO di Nestlé, ha commentato: “Nestlé ha registrato una forte crescita organica nel primo trimestre, poiché i nostri team hanno lavorato diligentemente per proteggere i volumi e garantire un mix resiliente. Gli sforzi di ottimizzazione del portafoglio e la determinazione dei prezzi responsabile hanno contribuito a compensare le continue pressioni dovute a due anni di inflazione dei costi. Abbiamo continuato il nostro percorso di gestione del portafoglio con la creazione di una joint venture dedicata al business della pizza surgelata in Europa*. La nuova partnership fornisce la migliore piattaforma per sviluppare il pieno potenziale di questo business. Dopo un buon inizio d’anno, confermiamo le nostre prospettive per l’intero anno 2023 e rimaniamo concentrati sulla creazione di valore per tutti gli stakeholder”.



 LE VENDITE


Il caffè ha registrato una crescita elevata a una cifra, con sviluppi di vendita positivi per Nescafé, Starbucks e Nespresso. Le vendite nel settore dolciario sono cresciute a due cifre, con una forte crescita per KitKat e prodotti stagionali. L’acqua ha registrato una bassa crescita a una cifra guidata da S. Pellegrino.
Per canale, la crescita organica delle vendite al dettaglio è rimasta solida all’8,7%. Le vendite e-commerce sono cresciute del 13,6%, raggiungendo il 16,2% delle vendite totali del Gruppo. La crescita organica dei canali Out of Home è stata del 17,8%. Le acquisizioni nette hanno aumentato le vendite dello 0,3%.


EUROPA


La crescita organica è stata del 9,7 e le vendite sono aumentate del 5,4% a CHF 4,9 miliardi. La crescita nella zona Europa è stata supportata dai prezzi, dal forte slancio dell’e-commerce e da un forte sviluppo delle vendite per i canali out-of-home. La zona ha registrato guadagni di quota di mercato nel settore degli alimenti per animali domestici, dei dolciumi e dell’alimentazione infantile. Per categoria di prodotto, il principale contributore alla crescita è stato Purina PetCare; gli snack hanno registrato una crescita a due cifre, con una forte domanda di KitKat; le vendite di Nestlé Professional sono cresciute a un tasso a due cifre e il caffè ha registrato una crescita elevata a una cifra, sostenuta dai prodotti Nescafé e Starbucks. Nescafé Farmers Origin, una gamma di capsule di caffè per macchine Nespresso, ha registrato una forte crescita ed è ora venduta in sette mercati.


NESPRESSO


La crescita organica di Nespresso è stata del 2,9. Dopo la forte crescita durante la pandemia, le vendite sono state di circa il 30% superiori ai livelli del 2019.  Il principale contributo alla crescita è stato il sistema Vertuo, ma è stata forte anche la crescita dei canali fuori casa, in particolare grazie al sistema Momento nel segmento ufficio.

Nestlé sta riducendo l’utilizzo della plastica attraverso meno imballaggi, imballaggi migliori e sistemi migliori.  Nestlé si impegna a utilizzare solo la quantità minima di imballaggi in plastica necessaria per garantire la sicurezza alimentare. L’azienda sta accelerando lo sviluppo e il ridimensionamento delle soluzioni di imballaggio di nuova generazione. Questi includono modelli di consegna come il riutilizzo e la ricarica con 20 progetti pilota in 12 paesi, carta riciclabile in prodotti come Quality Street e KitKat, nonché imballaggi compostabili come le cialde del caffè. Sta inoltre riducendo continuamente gli imballaggi in termini di volume e peso.

Nestlé ha ridotto l’uso di plastica vergine negli imballaggi del 10,5% dal 2018 ed è sulla buona strada per ridurre l’utilizzo di plastica vergine di un terzo entro il 2025. Ad esempio, l’azienda ha gradualmente eliminato l’uso di 4,5 miliardi di cannucce di plastica all’anno e le ha sostituite con cannucce di carta a livello globale.

Nel 2022, l’azienda ha ridotto di 200.000 tonnellate il peso dell’imballaggio totale dei prodotti, riducendo di 14 miliardi il numero di pezzi. Questa riduzione del peso totale dell’imballaggio, combinata con la riprogettazione dell’imballaggio, ha portato a riduzioni di gas serra di 280.000 tonnellate nel 2022.

Alla fine del 2022, l’81,9% degli imballaggi in plastica dell’azienda era destinato al riciclaggio. Entro il 2025, Nestlé punta a superare il 95%. In definitiva, punta a imballaggi riutilizzabili o riciclabili al 100% e a un futuro senza sprechi.


*Nestlé e la società di private equity PAI Partners hanno concordato di costituire una joint venture per il business della pizza surgelata di Nestlé in Europa, creando un player dedicato in una categoria competitiva e dinamica. Nestlé manterrà una partecipazione non di controllo con pari diritti di voto insieme a PAI Partners, partecipando alla crescita futura e alla creazione di valore nella categoria. La transazione è soggetta alle consultazioni dei dipendenti e all’approvazione delle autorità di regolamentazione e dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023.
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