Attraverso una nota, Gruppo Nestlé comunica di aver raggiunto a livello europeo l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica e ridotto del 14% l’utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi.
Nel nostro paese il 97% dei packaging prodotti è già riciclabile. Nel dettaglio, in Italia l’azienda ha raggiunto il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% per i suoi packaging in carta, il 96% per la plastica rigida, il 92% per l’alluminio, il 77% per la plastica flessibile.
Inoltre, nel nostro Paese negli ultimi anni il Gruppo sta intensificando gli investimenti per la creazione di iniziative di economia circolare e di sistemi per il riciclo. Il Gruppo, infatti, sta incrementando la raccolta delle capsule esauste di caffè attraverso l’iniziativa “Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio”, fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con Illycaffè e che da febbraio 2023 si è ulteriormente potenziata con l’ingresso di Starbucks by Nespresso.