In questo anno di pandemia, il Vending ha dimostrato di svolgere una funzione essenziale e straordinaria per la comunità in generale, alla quale ha messo a disposizione h24 non solo prodotti di ristoro, ma anche mascherine, guanti, gel e, di recente, kit per i test COVID.
È nelle strutture ospedaliere che ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale. In questi luoghi, in cui ad eccezione di sanitari, pazienti e fornitori di servizi non è permesso l’accesso a nessuno, il distributore automatico è l’unico a consentire un servizio di ristoro notte e giorno e un momento di pausa per gli operatori sanitari impegnati in turni estenuanti.
Ma il suo servizio non si ferma qui: in alcuni ospedali, come il Santa Maria Goretti di Latina, al distributore automatico è assegnato il delicato compito di gestire divise e camici in maniera ordinata e tracciabile e, soprattutto, igienicamente corretta.
Nella maggior parte delle case di cura, il procedimento di ritiro, lavaggio e riconsegna delle divise avviene manualmente, con tutti i problemi che ne conseguono per quanto riguarda la tracciabilità e la contaminazione dei capi dovuta alle troppe manipolazioni. Un sistema automatico di gestione di questi importanti presidi mette ordine nel caos, distribuendoli in maniera tracciata e igienicamente controllata.
Nel caso dell’ospedale Goretti di Latina, il distributore è della ABG Systems, presente in Italia con una filiale, che dispone di una gamma di distributori automatici per la gestione automatizzata di tessili, di diverse capacità, personalizzabili e gestiti da un software sviluppato in house proprio per il settore sanitario.
La divisa è chiusa nel suo sacchetto che viene aperto solo dall’operatore sanitario che la userà.