Il 9 settembre, presso la sede di Opem a Parma si è tenuto l’evento di inaugurazione di “Open puzzle Opem”, il progetto primo classificato alla Open Call “IMPRESE CREATIVE DRIVEN”, lanciata dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!”, Unione Parmense degli industriali e con la collaborazione di CISITA PARMA.
“Imprese Creative Driven” è un progetto che supporta quelle realtà imprenditoriali che considerano la cultura come un vero e proprio input del processo produttivo, veicolando contenuti creativi e innovativi rispetto al sistema economico di riferimento.
La Opem, vincitrice del progetto, ha realizzato un gigantesco puzzle agganciato ad una parete metallica di 16×3 m installata per l’occasione nell’area esterna dell’azienda. Il puzzle è stato costruito mettendo insieme 143 tessere decorate personalmente dai lavoratori di Opem Italia e Opem Brasile, oltre che dagli studenti delle classi 4A e 4B del Liceo Artistico P. Toschi di Parma.
L’installazione Open puzzle Opem sarà visibile per un anno, fino alla prossima installazione. A seguire, verrà indetta un’asta delle tessere il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.