Nescafé Dolce Gusto ha presentato i risultati di un nuovo Osservatorio del Caffè* che svela esigenze, comportamenti e preferenze degli italiani amanti del caffè. Da sempre gli italiani sono appassionati di caffè, ognuno a modo proprio, tanto che ci vorrebbe un genio per soddisfare le diverse esigenze!
Per l’87% degli italiani la personalizzazione del caffè a casa rappresenta infatti un must, un trend cresciuto ulteriormente quest’anno in un periodo in cui le persone hanno trascorso più tempo a casa e approcciato con più varietà e qualità l’esperienza di degustazione del caffè. Dallo studio emerge inoltre che per soddisfare la variegata richiesta di come bere il caffè a casa, gli italiani desirerebbero una macchina del caffè in grado di trasformare in realtà tutti i loro desideri attraverso funzionalità che, come per magia, garantiscano esattamente quel caffè perfetto che cercano.
Tra le priorità assolutamente irrinunciabili a casa ci sono al primo posto la disponibilità di diverse bevande e tipi di caffè (52%), al secondo l’erogazione automatica di lunghezze differenti (50%), al terzo la possibilità di regolare l’intensità (34%) e al quarto la temperatura (32%).
Analizzando invece le esigenze in tema di temperatura, il 70% preferisce un caffè caldo, mentre il 25% addirittura lo ama bollente. Il classico espresso rimane nel cuore e nel top della classifica dei tipi di caffè preferiti degli italiani fra le mura domestiche (58%), seguito dal macchiato (17%).
Le persone che, secondo la survey, si autodefiniscono abitudinarie (19%) amano anche sperimentare, esplorando la possibilità di variare (53%) alternando i gusti, mentre per coloro che amano il cambiamento (28%) non c’è un solo tipo di caffè, ma durante la giornata (68%) l’ispirazione per un sapore anziché un altro si modifica, e sorseggiare gusti diversi è anche una questione di compagnia (44%), di umore (33%) e stagionalità (20%). Quando gli italiani sono ispirati a provare qualcosa di diverso dal solito caffè preferito, la scelta principale ricade sul mocaccino/mocha (42%), seguito dal cappuccino (40%), da un goloso espresso con cioccolato (39%) e con caramello (34%).
In un contesto in cui tante abitudini quotidiane sono cambiate, una consuetudine si conferma: il caffè è il re del risveglio, attestando la colazione (45%) come il momento della giornata nel quale si consumano più tazze di questa bevanda. Il 22% invece trova sempre l’occasione perfetta per gustarsi una pausa o una ricarica con un caffè in qualsiasi momento della giornata, mentre il 16% lo fa durante gli intramontabili momenti post pranzo e i classici break (16%).
Il caffè ha da sempre un ruolo di forte convivialità durante incontri con amici e parenti, ed è proprio in questi momenti che emergono le numerose sfaccettature di come gli italiani amino bere il caffè: non condividono necessariamente i medesimi gusti sul tipo e modo di gustarlo: oltre a un accordo che bilancia espresso e altri caffè (36%), il 21% tende a scegliere gusti completamente diversi tanto che l’83% vorrebbe poter accontentare le esigenze specifiche con una soluzione geniale in grado di personalizzare le bevande e far felici tutti.
Con la nuova Genio S, una gamma composta da tre macchine automatiche (Genio S, Genio S Plus, Genio S Touch) Nescafè ha voluto venire incontro alle esigenze degli italiani in fatto di caffè.