NatureWorks, il principale produttore mondiale di biopolimeri PLA Ingeo ™ ️ a basse emissioni di carbonio, e IMA Coffee, leader di mercato globale nella lavorazione e nel confezionamento del caffè, hanno annunciato una partnership strategica volta ad accelerare la produzione di capsule di caffè compostabili compatibili con il sistema K-Cup in Nord America. La partnership pluriennale unisce l’esperienza decennale di NatureWorks per quanto riguarda la tecnologia della lavorazione di compostabili con le competenze da leader del settore di IMA, che comprende tutte le fasi della lavorazione e del confezionamento del caffè.
Le capsule di caffè sono strutture complesse in cui il corpo della capsula, il coperchio e il filtro devono essere progettati con precisione per offrire un risultato in tazza costantemente di alta qualità. Prima ancora che le capsule raggiungano i consumatori, è fondamentale che questi componenti funzionino bene durante l’assemblaggio e il riempimento, nonché nei luoghi di stoccaggio e durante la preparazione. Mettendo insieme la conoscenza dei materiali e delle applicazioni di NatureWorks con l’esperienza dei macchinari di IMA, la partnership mira a fornire una soluzione di cialde compostabile chiavi in mano all’intera industria del caffè, coniugando l’esigenza di avere un’ottima tazza di caffè e di smaltire la cialda usata nel modo più sostenibile possibile.
Attraverso la ricerca e la sperimentazione di processi e materiali alternativi, insieme ai partner IMA promuove soluzioni di imballaggio compostabili, sostenibili e prive di plastica.
Nell’Open Lab di IMA vengono studiate, sviluppate e testate soluzioni basate su materiali compostabili e riciclabili da utilizzare sulle apparecchiature di confezionamento.
“Grazie all’implementazione delle più moderne infrastrutture digitali”, afferma Nicola Panzani Responsabile vendite di IMA Coffee e CEO di IMA Coffee Petroncini, “insieme a spazi di think tank, ambienti dedicati alla nuova generazione di idee e alla prototipazione di materiali, puntiamo a costruire una connessione tra conoscenze e competenze provenienti da macchine, produttori e clienti di imballaggi.”