05-05-2015 – Pepsi Cola e Coca-Cola hanno da poco lanciato Pepsi True e Coca Cola Life, le loro bibite dolcificate alla stevia, ma sembra che i consumatori non siano ancora convinti delle scelte salutistiche dei due colossi delle bollicine.
Entrambi hanno registrato nel 2014 cali delle vendite (il 5,2% per Pepsi e il 6,6% per Coca-Cola) che spingono verso ulteriori soluzioni nella direzione di un miglioramento degli ingredienti in termini salutistici.
Per questo motivo, Pepsi Cola USA ha deciso di sostituire l’aspartame nella Diet Pepsi, sebbene la Food & Drug Administration non lo consideri nocivo per la salute umana. In sua vece, verrà utilizzato il sucralosio, un dolcificante anch’esso artificiale ma con capacità dolcificante 4 volte maggiore rispetto all’aspartame, il che implica l’utilizzo di un minore quantitativo nelle bevande.
Viene spontaneo chiedersi: cosa s’inventerà adesso Coca-Cola?
Nel frattempo, in Italia è arrivata Pepsi Max, la nuova cola che conserva tutto il gusto di Pepsi, ma con zero zucchero. Lasciare inalterato l’inconfondibile sapore di Pepsi e ridurre a zero la quantità di zucchero e calorie è proprio la missione di Pepsi Max, che oggi rappresenta già un caso di successo in molti paesi europei. Disponibile nei diversi canali di distribuzione italiani a partire da aprile 2015, Pepsi Max si presenta nel nuovissimo formato lattina “Sleek Can” da 330ml, slanciato e maneggevole, e in formato bottiglia da 0.5L e 1.5L.
Per quanto riguarda il packaging, la nuova cola si inserisce perfettamente nella rinnovata caratterizzazione grafica con un design, essenziale e d’impatto, in cui il logo Pepsi è protagonista.