PepsiCo, Inc. ha presentato pep+ (pep Positive), una strategica trasformazione end-to-end che pone la sostenibilità al centro di come l’azienda creerà crescita e valore operando all’interno dei confini planetari e ispirando cambiamenti positivi per il pianeta e le persone. pep+ guiderà le trasformazioni delle operazioni aziendali di PepsiCo: dall’approvvigionamento degli ingredienti, alla produzione e vendita dei suoi prodotti in modo più sostenibile; allo sfruttamento di oltre un miliardo di contatti quotidiani con i consumatori, per far sì che la sostenibilità diventi mainstream e per coinvolgere le persone a fare scelte migliori per se stesse e per il pianeta. “pep+ è il futuro della nostra azienda – una trasformazione fondamentale di ciò che facciamo e di come lo facciamo per creare opportunità e valori condivisi ponendo al centro la sostenibilità e il capitale umano. Ciò riflette una nuova realtà aziendale, in cui i consumatori stanno diventando sempre più interessati al futuro del pianeta e della società,” ha dichiarato Ramon Laguarta, Presidente e CEO di PepsiCo. “pep+ cambierà i nostri brands e il loro modo di vincere sul mercato. Ad esempio, immaginiamo che Lay’s parta da una patata coltivata in modo sostenibile in un campo rigenerativo, per poi essere cotta e consegnata da una filiera Net-Zero e Net Water Positive, venduta in un sacchetto bio-compostabile, con livelli di sodio più bassi nel mercato. Ecco una scelta positiva. Ed ecco le patatine più buone, le numero 1 del futuro. È così che pep+ sarà migliore per le persone, per il pianeta e per la nostra attività. Ora, immaginate quali potranno essere la portata e l’impatto quando questi parametri verranno applicati a tutti e 23 i nostri marchi da miliardi di dollari“.
Sono tre pilastri di pep+ che guidano l’azione e gli obiettivi 2030 delle industrie leader, tra cui:
1. Agricoltura Positiva: diffondere pratiche rigenerative per ripristinare la terra attraverso l’intera impronta agricola dell’azienda, circa 7 milioni di acri
2. Catena del valore Positiva: Raggiungere le Zero emissioni Nette entro il 2040; Diventare “Net Water Positive”; Porsi nuovi obiettivi per migliorare la sostenibilità degli imballaggi.
3. Scelte positive: Sfruttare la portata e le dimensioni dei suoi brand globali per guidare un impatto positivo su larga scala; Sviluppare il portfolio in ambiti migliori per il pianeta e per le persone, tra cui proteine vegetali, noci & semi e cereali integrali; Espandere il business SodaStream, che ad oggi dovrebbe evitare più di 200 miliardi di bottiglie di
plastica entro il 2030.