Una ricerca sui consumatori americani ha rilevato che l’insonnia deriva principalmente dallo stress accumulato durante il giorno: il 45% dei soggetti indagati ha dichiarato di non riuscire a dormire a causa dello stress e di essi il 21% afferma che questa situazione acuisce ancora di più la condizione di ansia che determina l’insonnia.
Per dare una risposta a questo bisogno, che in epoca di Coronavirus si è palesata in maniera ancora più evidente, PepsiCo ha coinvolto i propri dipendenti di ogni sede del mondo, facendoli partecipare al concorso interno “The Next Big Idea” e in meno di un anno ha creato la ricetta di Driftwell, una bevanda funzionale che dovrebbe aiutare a dormire.
Driftwell è composta essenzialmente da acqua naturale addizionata con 200 mg di L-Teanina, un aminoacido presente nel tè verde e nel te nero e che costituisce il 10% del fabbisogno giornaliero di magnesio, essenziale per indurre il rilassamento ed aiutare a dormire. Inoltre, Driftwell è senza zuccheri – e quindi non contiene calorie – ed è proposta in due gusti: mora e lavanda.
In buona sostanza, Driftwell è la camomilla di nuova generazione, disponibile negli Stati Uniti a partire da dicembre su piattaforma e-commerce e dal 2021 nella Grande Distribuzione.