Home Attualità Italia Le Polizie Ferroviarie coalizzate contro i ladri delle stazioni

Le Polizie Ferroviarie coalizzate contro i ladri delle stazioni

16-03-2016 – Si chiama “Rail action day 24 blue” l’operazione condotta da “Railpol”, il Network di Polizie Ferroviarie Europee, nelle giornate di giovedì e venerdì scorsi per contrastare i furti che si moltiplicano nelle stazioni, furti che riguardano sia il rame che i distributori automatici.
L’operazione ha ottenuto lusinghieri risultati nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta dove sono stati impegnati  133 operatori che hanno controllato 64 stazioni e 141 treni: identificate 603 persone, di cui 197 straniere e 29 minori e controllati 16 veicoli, con un’estensione dei controlli a società che si occupano dello smaltimento dei metalli dove veniva poi portato il rame rubato.
Altri soggetti sono stati  denunciati per i reati di furto aggravato a danno dei distributori automatici presenti in alcune stazioni, tra le quali quella di Tortona in provincia di Alessandria.
Contemporaneamente, nella stazione di Bologna Centrale la Polizia Ferroviaria ha condotto un’altra importante operazione, arrestando due pluripregiudicati che avevano messo a segno numerosi colpi a danno dei distributori automatici utilizzando il classico trucchetto della monetina blocca gettoniera, che trattiene il resto non erogandolo all’utente, resto poi recuperato dai malfattori in un secondo momento.

Le operazioni condotte in Piemonte e Val d’Aosta hanno portato anche ad un altro importante risultato: sono stati implementati nelle stazioni 41 servizi di vigilanza e 3 servizi antiborseggio in aggiunta a quelli già esistenti; ai treni passeggeri sono state assegnate pattuglie di scorta, oltre ad 11 servizi di pattuglia delle linee ferroviarie e 11 pattuglie straordinarie, per un totale di 47 treni scortati.

Insomma, sembra che finalmente si stia alzando il livello di attenzione su questa problematica che riguarda tutte le stazioni ferroviarie e tutti i distributori automatici che vi sono collocati e di cui sono vittime principalmente i viaggiatori e i gestori.

POLIZIE
POLIZIE
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version