A Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, sorge la nuova sede della azienda Allodi Apicoltura, un’impresa familiare che svolge l’intera attività inerente alla produzione di miele: dalla cura dell’alveare al monitoraggio delle fioriture, dalla raccolta del miele alle successive lavorazioni. Accanto all’attività produttiva e commerciale, l’impegno a far conoscere il mondo delle api, a far comprendere la loro indispensabile presenza nella natura e il rispetto del loro lavoro e della biodiversità.
Il Progetto Follia – questo il nome – è nato osservando un muro nudo all’esterno del nuovo laboratorio, a cui Katja voleva dare un senso trasformandolo in un enorme murales. Ma come, visto che il muro sottostava ai vincoli storici? E quale significato dare all’allestimento?
Si è scelto di utilizzare pannelli di legno da sovrapporre al muro e di decorarli con capsule di caffè: una follia vista l’enorme superficie!
Grazie all’aiuto di amici, colleghi, clienti, amici di amici e conoscenti sono state recuperate oltre 40.000 capsule attraverso una raccolta iniziata nel marzo 2020. Dopo essere state svuotate e lavate, le capsule sono state schiacciate, bucate
Il murales è composto da 13 pannelli, realizzati con 48.071 capsule in più di 50 colori e tantissime ore in oltre un anno di lavoro. Grazie alla sua grandiosità è candidato al Guinness World Record.