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Qualità, brand, digitale: i driver della crescita del comparto del caffè

[df-subtitle]Lo conferma una ricerca RaboBank[/df-subtitle]
30-07-2018 – Se analizzassimo i trend di consumo anno dopo anno, difficilmente noteremmo cambiamenti, poiché le nuove tendenze si consolidano e “fanno numero” in un lasso di tempo più lungo e ciò vale anche per il comparto del caffè.
Basandosi su questo assunto, la società di ricerche RaboBank ha compiuto uno studio durato ben 10 anni per analizzare in che modo sono cambiate le abitudini dei consumatori rispetto all’assunzione di caffè. La ricerca, inoltre, ha permesso di prevedere come esse cambieranno ulteriormente e quali fattori saranno determinanti per la crescita del comparto e lo sviluppo di nuovi mercati.
Secondo la ricerca di RaboBank 4 sono i fattori che nei prossimi anni impatteranno il mondo del caffè negli Stati Uniti e in Europa Occidentale:

IL CAFFÈ IN GRANI SOSTITUIRÀ CIALDE E CAPSULE
I consumatori mostrano un crescente interesse verso prodotti naturali, tracciabili e sostenibili. Ciò accade perché c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza della qualità di ciò che si beve, una qualità che il consumatore ricerca negli ingredienti, nei processi e nell’impatto ambientale. Per tali motivi, il caffè in grani soppianterà quello porzionato che, soprattutto per ciò che riguarda la capsula, è frutto di processi maggiormente impattanti e meno controllabili.

IL BRAND ACQUISISCE MAGGIORE IMPORTANZA
In un mondo del Beverage totalmente brandizzato, l’idea di un caffè “senza marca” sarebbe fuori luogo. Rispetto ad altre categorie del Food, nel segmento delle bevande vi era una certa carenza di marchi privati, il che fa comprendere quanto il brand sia trainante in questo mercato e quanto la marca sia determinante per la crescita nel particolare segmento del caffè.

IL CAFFÈ DIVENTA PARTE DELLA CATEGORIA DEL BEVERAGE
Il caffè non può più essere considerato come una bevanda a sé, avulsa dal più ampio comparto del Beverage. Esso quindi, soprattutto per i consumatori più giovani, è parte del portfolio bevande, insieme ai drink non alcolici.

I BRAND DEL CAFFÈ DEVONO AVERE UNA FORTE PRESENZA DIGITALE
Il 40% dei Millennials trascorre il suo tempo ad interagire col proprio smartphone, piuttosto che con le persone che lo circondano. Per i brand del caffè è importante perciò avere una forte presenza digitale.

La ricerca di RaboBank a questo link

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