22-12-2017 – È la Colombia, terzo produttore mondiale di caffè, il Paese sudamericano prescelto per ospitare l’edizione 2018 del reality “Barista & Farmer“, l’unico talent show internazionale che valorizza la filiera del caffè di qualità, consentendo a dieci tra i migliori baristi al mondo, selezionati tra i tanti iscritti da una giuria di professionisti del settore, di vivere per dieci giorni come i produttori di caffè in un paese di origine.
Ideato da Francesco Sanapo, organizzato da Italian Exhibition Group e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffé, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (SCA), in collaborazione con World Coffee Events e progetto ¡Tierra! di Lavazza e con il supporto di Lavazza, La Cimbali, Faema, Mumac Academy, Urnex e Genovese Coffee, Barista & Farmer è un ponte culturale tra Colombia e Italia, tra la realtà dei nostri coltivatori di caffè e la scena internazionale.
Con queste parole si è espresso Albert Ferney Giraldo Varòn, direttore delle relazioni Internazionali del SENA – Servicio Nacional de Aprendizaje (National Service Learning), l’ente pubblico di formazione più importante e grande della Colombia, in occasione della presentazione alla stampa della collaborazione tra il talent show del caffè e le istituzioni colombiane, avvenuta il 14 dicembre scorso presso la Camera di Commercio italiana.
Ha detto Francesco Sanapo, ideatore del talent: “Sono felicissimo della grande accoglienza che Barista & Farmer ha ricevuto in Colombia. Per me presentare il progetto alla direzione del SENA e alla Federazione caffè della Colombia, una delle più grandi e importanti in termini di cooperazione, promozione e produzione, è un sogno. A febbraio tornerò qui e decideremo insieme alle istituzioni quali saranno le finca protagoniste dell’edizione 2018 del talent!”.