QuestIT, spin-off del gruppo di ricerca in intelligenza artificiale dell’Università di Siena, e Rhea, tra i più importanti produttori al mondo di distributori automatici, hanno partecipato a WAICF (World AI Cannes Festival), evento mondiale dedicato all’Intelligenza Artificiale, al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes.
Rhea ha realizzato la macchina da caffè automatica Kairos dove un’assistente virtuale interagisce con il consumatore e serve un caffè al comando vocale “Kairos, mi prepari un espresso?”.
Questo grazie all’Intelligenza Artificiale sviluppata in collaborazione con QuestIT.
“Sono rimasto affascinato dal potenziale comunicativo di Kairos, oltre che dalla qualità del caffè, in occasione di un evento a Cà Foscari. Ho subito capito che con la nostra esperienza in AI, avremmo potuto aumentare il suo potenziale integrando il nostro assistente vocale
Questa collaborazione abilita un’evoluzione di Kairos, concept di esperienza e multisensorialità che ha già rivoluzionato l’immagine della macchina del caffè con il suo schermo televisivo che intrattiene il consumatore durante l’erogazione del caffè: infatti attraverso l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale, Kairos si arricchisce oggi di un avatar, rendendo sempre più interattivo il rapporto uomo/macchina.
“Crediamo da sempre nell’importanza dell’innovazione basata sulle tecnologie all’avanguardia per migliorar non solo le prestazioni delle macchine, ma soprattutto l’esperienza del consumatore, per renderla più inclusiva e rispondente alle sue aspettative.” Commenta Andrea Pozzolini, CEO di Rhea.
“Siamo costantemente impegnati nella ricerca per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e metterla al servizio dell’esperienza del consumatore. Stiamo collaborando con diverse realtà aziendali e istituzioni e siamo felici di aggiungere oggi al campo di applicazione la distribuzione automatica e creare con Rhea una pausa caffè sempre più innovativa” spiega Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT.