La gestione responsabile e sostenibile dell’acqua è un impegno che da sempre Sanpellegrino persegue per salvaguardare questa risorsa e renderla disponibile e di qualità per le generazioni presenti e future.
L’azienda preserva, infatti, l’integrità delle sorgenti e dei territori circostanti, effettua continui controlli del microclima e dei parametri chimico-fisici dell’acquifero e valorizza questo patrimonio di eccezionale importanza attraverso progetti che, già da anni, traducono in azioni concrete il leitmotiv del World Water Day 2022 “rendere visibile l’invisibile”.
A queste iniziative si aggiungono anche i progetti per la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dell’acqua impiegata in tutte le attività produttive che hanno permesso al Gruppo di risparmiare 261 milioni di litri d’acqua negli ultimi 4 anni, un quantitativo pari a quello necessario per riempire 104 piscine olimpioniche[1]. L’uso di acqua industriale, negli anni, è stato ottimizzato per ridurre gli sprechi, attraverso interventi sulle macchine riempitrici e sui meccanismi di regolazione, arrivando a un consumo medio, nel 2021, di 0,73 litri ogni litro di acqua minerale naturale imbottigliato.
Oltre a tutelare le sorgenti, Sanpellegrino contribuisce, infatti, concretamente a rigenerare i cicli idrologici nelle aree intorno ai propri siti produttivi. Le iniziative attualmente in atto, verranno ampliate con diversi progetti e attività come la riforestazione di aree depauperate e la conservazione e il ripristino di zone umide in prossimità delle fonti.
Sanpellegrino intende, quindi, far evolvere il proprio modello di gestione virtuosa della risorsa acqua, ampliando la portata delle proprie azioni e diventando sempre più parte attiva della soluzione di una sfida globale, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sull’ambiente e nelle comunità in cui opera.