22-09-2016 – Inventore, pioniere, uomo tutto d’un pezzo: Heinz Hankammer, un’istituzione a Taunusstein e fondatore dell’azienda BRITA, è deceduto la scorsa domenica all’età di 84 anni.
Quasi 50 anni fa, nel 1970, inventò la prima caraffa filtrante non connessa alla rete idrica, ponendo così la prima pietra per una nuova rivoluzionaria categoria di prodotto che è oggi diffusa in oltre 60 paesi in tutto il mondo.
Nato il 4 novembre 1931 a Breithardt vicino Wiesbaden, in Germania, nel 1966 Heinz Hankammer da’ vita alla casa degli specialisti internazionali nel campo dell’ottimizzazione dell’acqua potabile: BRITA, tuttora l’unico vero brand globale in questo mercato di nicchia.
Una tale crescita è difficilmente immaginabile nel 1966, quando Heinz Hankammer fonda BRITA. Heinz Hankammer per prima cosa lancia “AquaDeMat”, un dispositivo che produce un’acqua simile a quella distillata, adatta ad alimentare le batterie della macchina nelle stazioni di servizio e nelle officine. Questi primi filtri sono della primavera del 1967 e vengono prodotti nel giardino della famiglia Hankammer.
Tre anni dopo Heinz sviluppa l’idea innovativa di un filtro domestico. La sua invenzione, la caraffa filtrante BRITA, continua tuttora a giocare un ruolo fondamentale nell’azienda e nel mondo, nonostante l’espansione della gamma prodotti. In molti paesi, infatti, BRITA è da tempo sinonimo di ‘caraffa filtrante’.
Tra le particolari qualità di Heinz Hankammer, ricordiamo lo spirito pionieristico, la capacità inventiva, la vocazione per la comunicazione, la capacità di capire le persone e una forte abilità nell’ispirare e motivare gli altri. Capacità che gli valsero la nomina a “Imprenditore internazionale dell’anno” da parte del Club Americano dei Casalinghi del New England nel 1997, primo Tedesco a ricevere il premio.
Nel 1999 Heinz Hankammer entra nel Consiglio Direttivo e passa il testimone nella gestione della società al figlio Markus. Come Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha continuato a sostenere BRITA GmbH mettendo a disposizione dell’azienda il suo know how in qualità di consulente e ha contribuito allo sviluppo dell’azienda con immutata passione. Nel dicembre 2013 si è dimesso dalla Presidenza, diventando da allora Presidente Onorario del Consiglio di Sorveglianza.