Sulla piattaforma Kickstarter ha già raccolto 218.00 euro contro i 2.866 richiesti e può essere ordinato sin da ora, anche se le prime consegne verranno effettuate a partire dal prossimo giugno. Stiamo parlando di HUNU, un bicchiere riutilizzabile che dovrebbe rimpiazzare i monouso in cui vengono versate le bevande take away: caffè in più formati, cappuccini, latte, macchiato e così via.
Oltre che la possibilità di riutilizzarlo praticamente all’infinito, fatto salvo il deterioramento
HUNU è costituito da tre elementi: la tazza realizzata in silicone, il tappo in bambù e una fascia elastica che ne permette il blocco quando è chiuso, in modo che non si versi qualche goccia residua della bevanda che ha contenuto.
L’obiettivo è quello di ridurre il consumo di monouso in plastica e carta grazie ad un contenitore in materiale atossico ed estremamente versatile, visto che le dimensioni sono adatte a tutte le tipologie di bevande normalmente richieste: dall’espresso al caffè americano.
Sebbene siano sempre apprezzate le nuove idee in tema di ecosostenibilità, è bene ricordare che contenitori come questo non rispondono esattamente agli standard di igiene in campo alimentare e che l’utilizzatore deve scrupolosamente lavarli una volta utilizzati.
A meno che nell’arco della giornata fuori casa non si disponga di acqua calda e detersivo, che ne permettano lavaggio e riutilizzo, HUNU diventa monouso: ovvero si può usare una sola volta al giorno.