In occasione della Giornata Internazionale del Caffè Nespresso ha annunciato un nuovo impegno per la difesa e la tutela del futuro del caffè di alta qualità, evidenziando il rischio che il cambiamento climatico pone sulla produzione globale di caffè e raccontando gli sforzi messi in atto per proteggerla con una nuova campagna e un programma globale di agricoltura rigenerativa.
La nuova campagna, “The Empty Cup”, vede protagonista il Brand Ambassador George Clooney con in mano una tazza di caffè vuota, a simboleggiare il rischio che corrono numerosi coltivatori e coltivatrici di caffè in tutto il mondo, di cui oltre 140.000 collaborano con Nespresso in 18 paesi del mondo, ed evidenziando l’importanza di proteggerli. Attualmente, infatti, il 60% delle specie di caffè selvatico è in pericolo e il 50% dei terreni che vengono utilizzati oggi potrebbe diventare non più coltivabile entro il 2050. La qualità pregiata Arabica risulta, ad esempio, particolarmente vulnerabile agli shock atmosferici.
L’opportunità dell’agricoltura rigenerativa
per combattere il cambiamento climatico
L’agricoltura tradizionale è responsabile del 24% delle emissioni globali di gas serra e l’uso intensivo della terra minaccia l’86% delle specie a rischio di estinzione¹. Nella consapevolezza dell’importanza di avere ecosistemi sani per produrre caffè di alta qualità e far prosperare le comunità agricole, da quasi vent’anni Nespresso lavora per conservare e ripristinare la biodiversità negli ecosistemi del caffè, sostenendo i coltivatori e le coltivatrici e approvvigionandosi di caffè attraverso il Programma AAA Sustainable Quality™. Un impegno che Nespresso vuole far evolvere ulteriormente per passare completamente a pratiche di agricoltura rigenerativa, utilizzando quindi un approccio basato sulla natura, a basse emissioni di carbonio e redditizie per le comunità, necessario anche per aumentare la resilienza rurale contro l’impatto dei cambiamenti climatici.
The Empty Cup per riflettere sulle conseguenze del cambiamento climatico
The Empty Cup è la sedicesima campagna che vede George Clooney al fianco di Nespresso ed è la prima in cui lo storico Brand Ambassador di Nespresso viene raffigurato con una tazza vuota al posto del tradizionale caffè Nespresso, un’esortazione rivolta a tutti per pensare “outside the cup”, fuori dagli schemi, nell’affrontare il cambiamento climatico, sottolineando il rischio che corrono le comunità di caffè di tutto il mondo.