La svedese TOMRA, pioniere del recycling con le sue reverse vending machine, compie 50 anni.
TOMRA è stata fondata in Norvegia il 1° aprile 1972 dai fratelli Petter e Tore Planke, dopo aver visto un droghiere locale in difficoltà nella raccolta manuale delle bottiglie vuote, che i suoi clienti gli riportavano dopo l’utilizzo. Per semplificare questa procedura, i fratelli Tomra hanno sviluppato il primo distributore automatico inverso completamente automatizzato nel garage di famiglia. L’invenzione ha riscontrato immediato successo da parte dei negozianti, tanto da dare vita a un nuovo settore per la gestione efficiente della reso e del riciclaggio dei contenitori per bevande post consumo.
Oggi Tomra impiega circa 4600 persone in tutto il mondo ed è quotato alla Borsa di Oslo; conta circa 80.000 distributori automatici inversi in più di 60 mercati, attraverso i quali vengono raccolti 40 miliardi di contenitori per bevande usati ogni anno, che vengono avviati ai circuiti di riciclaggio.
Il sistema riduce l’utilizzo di materie prime e garantisce che un minor numero di contenitori finisca nelle nostre strade, negli oceani e nelle discariche.
TOMRA ha anche integrato l’Internet delle cose e i big data per consentire al riciclaggio dei contenitori di passare al digitale, con opzioni per buoni rimborso senza carta, analisi e statistiche sulle modalità di reso dei consumatori, una app per i rivenditori che fornisce notifiche sullo stato della macchina e una app per i consumatori con diverse funzioni come le mappe per individuare dove sono collocate le vending machine, per fare una donazione, ricevere un buono spesa e così via.
“Viviamo in un mondo che ha bisogno di una grande trasformazione. Abbiamo urgentemente bisogno di accelerare l’economia circolare e fare un uso più efficiente delle risorse: opportunità che le soluzioni di TOMRA possono aiutare ad affrontare. TOMRA ha una tradizione di cinquant’anni di innovazione che ci hanno preparato ad affrontare la sfida più pressante del nostro tempo: reinventare il modo in cui il mondo gestisce i rifiuti. Ci sforziamo di guidare la rivoluzione delle risorse e il nostro team di “rivoluzionari delle risorse” in tutto il mondo è all’altezza della sfida” ha commentato Tove Andersen, Presidente e CEO di TOMRA