È dagli anni Novanta, che l’azienda IMF di Occhiobello, in provincia di Rovigo, progetta e costruisce macchine tostatrici ed impianti completi all’avanguardia per la torrefazione. Una piccola realtà rilevata nel 2010 da Alessandro Garbin, che ne aveva percepito sin da subito le elevate potenzialità. La forte crescita per la società veneta viene confermata qualche anno dopo con l’avvio di una proficua collaborazione con Caffè Borbone, che ha permesso a IMF di migliorare e crescere, sia per quanto riguarda le performance delle macchine, che l’assistenza.
“Con Caffè Borbone – spiega Alessandro Garbin, socio di maggioranza ed amministratore di IMF – abbiamo instaurato una collaborazione molto importante, che ci riempie d’orgoglio e ci ha dato non poca visibilità. Per loro, nel tempo, abbiamo realizzato diversi progetti integrando le nostre macchine tecnologicamente avanzate e dotate di software di tostatura dedicato, con il sistema gestionale di Caffè Borbone. Essere scelti da una realtà come Caffè Borbone è gratificante, ma quello che ci ha resi più fieri è stato l’essere confermati. Fiducia, rinnovata negli anni”.
La continua fiducia ha dato forma ad un nuovo progetto, che le due aziende portano avanti con un unico obiettivo: garantire standard qualitativi sempre più alti, abbinati a proposte tecnologiche sempre più attente all’ambiente. In prima battuta, le iniziali macchine tostatrici di 240 chili saranno sostituite dalle nuove macchine con portata 420 chili. Le nuove macchine garantiranno una tostatura di altissima qualità, affidabilità e performance energetiche elevate, con un impatto minore rispetto alle emissioni post tostatura, in linea con le normative europee.
La nuove tostatrici dedicate a Caffè Borbone, saranno affiancate da un impianto automatizzato di silos per caffè crudo, integrato col software. Si tratta di macchine e di un impianto “cuciti su misura”, rispondenti alle esigenze dell’azienda partenopea.