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Un momento d’oro per Caffè Borbone, brand sempre più consolidato

11-03-2019 – Numeri in crescita, il riconoscimento del Quality Award da parte dei consumatori e il consolidamento in nuovi mercati contraddistinguono questo momento entusiasmante della crescita di Caffè Borbone, un momento d’oro sia per i risultati raccolti che per i progetti che andrà a sviluppare nel futuro prossimo.

Nel 2018 Caffè Borbone ha superato i 135 milioni di euro di fatturato (+45%) con un margine operativo lordo (MOL) che segna +24,9% sul fatturato, attestandosi a circa 34 milioni di euro, rispetto ai 21 dello scorso esercizio.
Le attività di Caffè Borbone sono cresciute in tutti i segmenti, soprattutto nella GDO e nell’e-commerce, ma anche nel Vending, dove la torrefazione napoletana non registra flessioni, ma anzi triplica i volumi: oltre il 90% dei ricavi di Caffè Borbone sono sviluppati nel segmento del porzionato. Segno che il brand è ben consolidato presso i consumatori e non ha nulla da temere dalla moltitudine dei competitor che affollano il mercato delle cialde e delle capsule.
Questi risultati sono il frutto di una precisa strategia di crescita fatta di investimenti e di comunicazione: l’azienda ha di recente investito 6 milioni di euro in macchinari e linee produttive e destinato importanti budget per sviluppare campagne di marketing sempre più serrate e mirate al consumatore.
A questo proposito va detto che il brand presidia ormai da tempo i maggiori canali televisivi attraverso la sponsorizzazione dei programmi e delle fiction più seguite e distribuite su più fasce orarie, con l’obiettivo di arrivare a consumatori di ogni età, puntando soprattutto sul caffè porzionato, il formato che vive la maggior crescita sul mercato.
Di recente, Caffè Borbone ha dato un’ulteriore spinta alla comunicazione attraverso una nuova campagna promozionale che ha come protagonista uno dei volti più amati della televisione. È infatti Gerry Scotti il super testimonial dei nuovi spot televisivi, girati in queste settimane a Napoli. La scelta è segno della doppia volontà dell’azienda di mantenere salde le proprie radici nella città che l’ha vista nascere e svilupparsi e, contemporaneamente, di entrare nelle scelte di tutti gli italiani attraverso un personaggio televisivo rassicurante e nazional-popolare, come lo stesso Gerry Scotti si definisce.
Conquistare più saldamente il territorio nazionale per Caffè Borbone è solo uno step per arrivare ai mercati esteri, obiettivo che Caffè Borbone si è posto per il futuro prossimo. Che il brand sia consolidato, lo dimostra il riconoscimento del Quality Award 2019, assegnatogli il 6 marzo scorso dalla società Marketing Consulting di Milano, al termine di un approfondito blind test sensoriale eseguito su un panel di 300 consumatori, interpellati per valutare di ogni prodotto in gara alcune componenti, quali etichetta ingredienti, gradimento globale, sapore, aspetto, consistenza, odore.

Caffè Borbone si è distinto grazie alla capacità di soddisfare il parametro della qualità, del gusto, dell’aroma e del packaging, quest’ultimo piaciuto ad oltre il 95% del campione intervistato.
Anche in tema di “riconoscibilità” Caffè Borbone ha saputo mostrare un posizionamento di altissimo livello: secondo l’indagine di Marketing Consulting, il marchio è conosciuto da oltre il 75% dei consumatori e circa il 16% l’ha acquistato almeno una volta.

 

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