07-09-2016 – Per Sanpellegrino il 2015 è stato un anno da record per quanto riguarda i risultati di utile e fatturato, un andamento confermato anche nel 1° semestre del 2016.
L’exploit è legato alla stagione climatica scorsa che ha spinto le vendite e alle esportazioni che hanno raggiunto i 560 milioni di fatturato (+ 27%) soprattutto in Paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Spagna; in Italia il fatturato ha registrato un totale di 430 milioni di euro (+ 5,4%) per un totale globale di 991 milioni (+13,4%) di ricavi e un utile di 107 milioni (+50%).
I maggiori risultati di crescita riguardano le bibite gasate: 260 milioni (+ 23%), mentre l’acqua frizzante ha raggiunto i 348 milioni (+18%) e la naturale i 311 milioni (+ 6%). Anche il segmento del the è cresciuto (+9%), mentre gli energy drink hanno avuto un calo (-11%) insieme al diger selz (-6%), due prodotti che certamente non costituiscono il core business dell’azienda. c
Risultati in crescita anche nella GDO e nella ristorazione con il marchio Levissima che ha fatturato 148 milioni.
L’azienda ha operato investimenti per l’innovazione tecnologica e di prodotto pari a 9,2 milioni e si prepara ad investire ulteriori 150 milioni nel prossimo triennio.