Home Italia Vending ed e-commerce: cambiano i consumi degli italiani

Vending ed e-commerce: cambiano i consumi degli italiani

04-09-2017 – Emerge da due recenti ricerche della Camera di Commercio di Milano che aumenta il numero di imprese che propone ai consumatori nuove forme di acquisto in linea con il cambiamento delle abitudini dei consumatori. Dai dati forniti, infatti, emerge che il settore vending è in crescita e, al contempo, cresce anche il commercio online.
Ciò dimostra che sempre più italiani stanno abbandonando il tradizionale negozio.  Quali sono i motivi? Tra i tanti possiamo elencarne certamente due fondamentali: per quanto riguarda il vending la possibilità di acquistare prodotto in qualsiasi momento della giornata, per l’online, invece, è sicuramente l’opportunità di poter usufruire di una più vasta scelta di prodotti, di poterne comparare caratteristiche e prezzi con un semplice click. Per entrambi i settori, inoltre, non bisogna dimenticare un altro importantissimo dettaglio: molto spesso sia distributori automatici che shop online fanno risparmiare.
Per quanto riguarda il vending, i dati elaborati di recente dalla Camera di Commercio di Milano, sottolineano che le città dove si concentrano un maggiore numero di imprese del settore sono Roma (422), Milano (370) e Torino (309).  Crescono Taranto (+44,8%), Bari (+13,6%) e Treviso (+10,2%).
Il vero boom è comunque rappresentato dalle aziende impegnate nel commercio online, aumentate addirittura del 118% in sei anni. Attualmente sono presenti sul territorio circa 16.000 imprese di questo tipo, maggiormente concentrate nelle provincie di Roma (1.400), Milano (1.272) e Napoli (1.060).
L’evoluzione tecnologica e le nuove esigenze dei consumatori porteranno il settore del commercio ad evolversi sempre più, probabilmente in modi che ora non riusciamo nemmeno a immaginare, e chi opera in questo settore non potrà fare altro che adeguarsi.

Vending
Vending
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version