27-01-2016 – Sono 18 gli ospedali coinvolti nel Progetto EAT (Educazione Alimentare Teenager) della Fondazione del Gruppo San Donato, che già dal 2009 porta avanti un percorso di educazione alimentare rivolto ai più giovani, concretizzato in incontri con gli studenti e le loro famiglie presso le strutture scolastiche.
Il progetto viene ora esteso a tutti (facendo nascere un nuovo progetto denominato Educazione Alimentare per Tutti) e prevede una serie di iniziative volte a informare sui principi della sana alimentazione (pubblicazioni, sito internet dedicato, ricettario ecc.) e a mostrare nella pratica quali sono gli alimenti da privilegiare.
A tale scopo la Fondazione ha deciso di utilizzare i distributori automatici quali testimonial e mezzo a cui concretamente fare ricorso per approvvigionarsi di referenze salutari.
Nei 18 ospedali gestiti sono stati introdotti distributori automatici che erogano mele fresche ed essiccate, frutta e verdura di IV gamma, snack e panini leggeri, yogurt da bere e succhi senza zuccheri aggiunti.
Il partner principale del progetto EAT è IVS Italia che cura i rifornimenti delle macchine secondo i principi stabiliti dal progetto.