Innovazione, sostenibilità, creatività: dall’11 al 14 maggio 2022 a Fieramilanocity, torna Venditalia, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica. Un comparto il cui il nostro Paese è leader a livello europeo con oltre 800 mila vending machine installate e un giro d’affari che supera gli 1,5 miliardi di euro tra mercato automatico e il cosiddetto OCS (Office Coffee Service).
La tecnologia cambia ogni fase della filiera del vending. Tra le tecnologie più diffuse presentate in manifestazione, oltre al touchless e al cashless, ci sono i dispositivi di telemetria per distributori che consentono la gestione da remoto delle macchine con SIM card integrate e piattaforme cloud, per realizzare una interazione sempre più user-friendly per rendere l’esperienza di fruizione sempre più personalizzata.
Grazie alla digitalizzazione le “frontiere” del vending si spostano sempre più lontano. Così, ecco il negozio phygital: grazie ad un portale e-commerce, l’utente ha la possibilità di vedere tutti gli articoli disponibili, che sono di suo interesse, e che si trovano già all’interno di uno dei negozi automatici più vicini a lui; una volta effettuato l’acquisto online, riceverà un QR Code, con il quale potrà accedere al negozio automatico scelto e ritirare i propri oggetti. Non manca infine una nuova piattaforma online che consente ai clienti di ordinare direttamente dal portale web, con un accesso dedicato che permette di usufruire di sconti, promozioni e condizioni esclusive dedicate.
Oltre alla transizione digitale, a Venditalia sarà in scena la transizione ecologica del settore che parte dai materiali. Così molte aziende propongono palettine e bicchieri compostabili in poche decine di giorni perché realizzati in carta, legno e bambù. Ma anche la plastica diventa sostenibile: col progetto RiVending la plastica di bicchierini, bottigliette e palette viene raccolta riciclata e reimmessa nella produzione di altri prodotti: un’economia circolare perfetta. Non mancano le cialde per caffè realizzate in polimeri che possono degradarsi completamente nell’ambiente e che sono certificate da enti e realtà di spicco del mondo “green”.
Tra i temi topics anche il ciclo di vita del prodotto e l’economia circolare che vedono realtà specializzate al riciclaggio delle macchine o delle batterie e riuscendo in alcuni casi a riciclare dal 75 al 95% dei materiali presenti sulle proprie macchine.
Oltre a sostenibilità e innovazione, non mancherà l’attenzione al benessere del cliente finale: non solo snack golosi, ma anche barrette e cibi più energetici pensati per gli sportivi, ma adatti a tutti coloro che tengono ad avere una vita sana, oltre a frutta secca, idee stuzzicanti e free from che dimostrano l’utilità e la versatilità del vending.