07-11-2019 – A Venditalia è stato affidato il compito di realizzare il progetto RiVending, ideato da Confida, Corepla e Unionplast nel mondo della Distribuzione Automatica italiana, per diffondere un sistema sostenibile di recupero e riutilizzo della plastica di bicchierini e palette erogati dai distributori automatici.
Il progetto è stato presentato a Ecomondo, presso lo stand Corepla, come annunciato in questa News.
Dopo l’avvio attraverso un progetto pilota nella città di Parma, l’obiettivo degli ideatori è quello di estendere RiVending sul territorio nazionale, contribuendo a creare, insieme all’effettivo recupero della plastica, anche una sempre più diffusa sensibilità al tema dell’economia circolare e ai semplici gesti che possono sostenerla concretamente.
Venditalia sarà attore principale per la realizzazione di questo progetto, promuovendo RiVending in tutta Italia. Il primo obiettivo, raggiungere l’installazione di 5mila punti di raccolta, è fissato nel 2020.
I punti di raccolta, posizionati accanto alle vending machines, consentiranno di convogliare bicchierini e palette di plastica e dare il via alle fasi di riciclo vero e proprio. Si prevede che, in linea con i tempi tecnici del ciclo della plastica, tra due anni entreranno in circolazione i primi bicchieri di plastica riciclata realizzati con i materiali raccolti.
Per dare una visione concreta del progetto, allo stand della manifestazione a Ecomondo, è stato simulato l’avvio del processo, attraverso la presenza di un punto di raccolta accanto alle vending machines esposte e ne sono state illustrate le varie fasi ai visitatori e ai professionisti interessati.
Con lo sviluppo di questo progetto, Venditalia si afferma ancora una volta proiettata verso il futuro del settore e dà appuntamento dal 20 al 23 maggio del prossimo anno a Fiera Milano, con la manifestazione leader nel settore del vending. La prossima edizione metterà al centro proprio sostenibilità ed economia circolare, valori sempre più presenti in tutte le filiere che si incontrano nel mondo della distribuzione automatica.
L’edizione 2020 si preannuncia ricca di contenuti: sono già oltre 150 le aziende che hanno aderito come espositori fino ad oggi e durante la manifestazione non mancherà la presentazione di numerose innovazioni sostenibili su cui gestori, produttori e distributori si stanno concentrando.