VENDITALIA, che sarà protagonista a fieramilano – Rho dal 20 al 23 maggio 2020, avrà uno spazio all’interno della sezione SANA Food (Pad. 29 – Stand C05), la nuova area della manifestazione dedicata all’intera gamma di alimenti biologici e naturali che il mercato ha da offrire, alle ultime innovazioni e tendenze naturali in evoluzione. Sarà un luogo dedicato anche agli incontri con gli operatori professionali – grande distribuzione, dettaglio specializzato, HoReCa e buyer internazionali.
Il mondo dei distributori automatici sta sempre più guardando con attenzione ai prodotti biologici.
L’ultimo studio di settore di Confida, realizzato in collaborazione con Accenture, ha evidenziato che in tutta Italia, alla fine dello scorso anno, si è raggiunto il numero di 822.175 vending machine presenti in uffici e luoghi pubblici. I dati evidenziano come il consumatore sia sempre più consapevole ed esigente e come stia orientando progressivamente le sue scelte verso prodotti bio, con meno zuccheri, a km zero e freschi ove possibile. Il settore ha focalizzato quindi l’attenzione sulla qualità dei prodotti offerti attraverso i distributori automatici, iniziando dalle bevande.
Nettari e succhi al 100% frutta rappresentano ormai il 4% del totale dei prodotti presenti nei distributori; una quota pari a circa 2,5 milioni di contenitori venduti.
Gradimento crescente per le bevande bio che valgono l’1,5% a volumi del totale bevande fredde (esclusa l’acqua): +75% le consumazioni di succhi e + 22% di the freddo. Le bibite a basso contenuto di zuccheri sono ormai il 4,4% del totale bevande fredde e sono soprattutto le bibite alla frutta ad accelerare le vendite: +72% rispetto al 2017. Nel 2018 raggiungono l’1% delle vendite
anche le bevande vegane.
Interessanti anche i dati sulla frutta fresca e secca. Le confezioni di frutta vendute lo scorso anno hanno sfiorato la cifra di 3 milioni e settecento mila con una progressione anno su anno dell’8,8%. Prosegue anche l’onda lunga della frutta secca: +12,8%. In calo (-5,8%) gli yogurt di cui se ne vendono, però, oltre 5 milioni.
Infine, in crescita anche gli snack bio e gluten free. Gli snack biologici, specie quelli salati, confermano il trend positivo dell’anno precedente registrando un +25% rispetto al 2017 anche se rappresentano ancora lo 0,5% di tutti quelli venduti. Quelli gluten free aumentano del 15% a volumi, sotto la spinta dei biscotti (+24% a volumi nel 2018).
La presenza a Sana si inserisce in un percorso di promozione della manifestazione che vedrà la mostra fare tappa anche ad Anuga, Host, Ecomondo, Sigep e Biofach.
VENDITALIA a Sana sarà anche occasione per la presentazione della nuova immagine, on air già attraverso il sito www.venditalia.com.
L’immagine è quella di un vettore in cui ogni singolo elemento va in un’unica direzione: avanti, in un mercato in continua evoluzione come la storia di Venditalia. I colori dominanti sono il verde, colore della crescita e del rinnovamento di un settore che sta cambiando pelle e che vive una nuova rinascita; e l’azzurro, il colore della sicurezza e della fiducia.