A un anno esatto dal lancio di Vertuo, il sistema innovativo che riconosce il caffè e la sua lunghezza di erogazione, consentendo di preparare 5 diverse lunghezze in tazza, Nespresso ha coinvolto Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, per indagare su come sta cambiando il rituale del caffè per gli italiani, quali i formati e i momenti di consumo preferiti, tra tradizione all’italiana e nuove tendenze sociali.
Particolarmente incline alle nuove lunghezze del caffè è la generazione Z che in fatto di nuove tendenze è sempre aggiornata e pronta a sperimentare: 1 su 2 tra chi appartiene a questa fascia di età ha dichiarato infatti di voler sperimentare il caffè lungo in tazza grande, così come il 79% degli appartenenti alla generazione Z ha dichiarato di voler provare caffè nuovi e dalle origini insolite.
Il formato da condividere Vertuo Carafe e 9 nuove miscele
Seguendo l’onda di questi cambiamenti e delle nuove tendenze, Nespresso ha rivisto l’offerta dei caffè disponibili e ha introdotto 9 nuove miscele e un nuovo formato dedicato alla condivisione, Vertuo Carafe.
Una capsula per un risultato in tazza che si ispira ai nuovi trend di caffè e che strizza l’occhio al moderno metodo di erogazione a filtro, pur assicurando tutta la qualità in tazza garantita da Nespresso. Si tratta infatti del nuovo metodo di estrazione Carafe Pour Over Style, un formato da 535ml che rimanda alla tradizione nord Europea del caffè filtro.
Le capsule Carafe Pour-Over Style richiamano il caffè ottenuto tramite percolazione: un caffè lungo e nero, che non toglie nulla alla qualità del risultato. Il nuovo formato Carafe è fruibile con Vertuo Next, la macchina più versatile di Nespresso, progettata per produrre l’intera gamma di lunghezze disponibili – dall’espresso da 40 ml alla nuova Carafe Pour-Over Style da 535 ml – con la semplice pressione di un pulsante. Grazie alla lettura del codice a barre e alla tecnologia di estrazione Centrifusion™, il sistema regola i parametri di erogazione come la temperatura, la quantità d’acqua e la velocità di rotazione, per una tazza squisita ogni volta.