L’azienda ha realizzato X-LITE Still una bottiglia in PET da mezzo litro per acqua non gasata del peso di soli 6,5 grammi, sicuramente di minor impatto sull’ambiente e più economica. Il suo peso corrisponde, infatti, a circa la metà di quello delle bottiglie convenzionali, permettendo così di risparmiare fino a 1.485 tonnellate annue di PET, 335.000 kWh/a di energia e ridurre di 3.000 tonnellate le emissioni di CO2, con un risparmio stimato in due milioni di euro l’anno per i produttori di acque minerali.
X-LITE Still è dotata del tappo Novaqua RightCAP26 prodotto dalla Novembal, azienda italiana anch’essa specializzata in realizzazioni per il packaging. La bottiglia ultraleggere è alta 195 mm e presenta una resistenza al carico verticale di 34 kg, il che la rende idonea allo stoccaggio su pallet.
Date le sue caratteristiche di leggerezza X-LITE Still si distingue per l’elevata produttività: se ne possono realizzare fino a 91.800 pezzi l’ora, con grande risparmio di costi e tempo. X-LITE Still non è però adatta al riempimento con acqua gassata.